PROTOTIPISTA DI OCCHIALERIA (WORK EXPERIENCE UNDER 30)
ABLE BY CERTOTTICA promuove una Work Experience gratuita per disoccupati, finanziata dal programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 - DGR n. 1321 del 25/10/2022 - Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale - Next Generation WE 2022. Contributo 44.286,80 €
Data Prima Selezione 15 febbraio 2023 - Inizio attività previsto per il 6 marzo 2023
Descrizione del Progetto: L'attività formativa ha l’obiettivo di sviluppare le competenze appartenenti al Prototipista di occhialeria. Durante il corso i partecipanti apprenderanno le tecniche di realizzazione dei prototipi con strumenti, attrezzature meccaniche e manuali ed anche con l'utilizzo di tecnologie digitali, come la stampa 3D.
I contenuti trattati saranno i seguenti:
- analisi delle componenti costruttive dell'occhiale
- realizzazione del prototipo di occhialeria
- processi costruttivi e soluzione tecnologiche relativi alla produzione
- controllo qualità del prototipo di occhiale
- materiali e innovazione sostenibile
Destinatari: 7 disoccupati under 30 di ambo i sessi selezionati in base ai seguenti requisiti:
- ammissibilità secondo le specifiche del bando;
- diploma di istruzione secondaria superiore,
- conoscenza base dell’uso del pc;
- capacità relazionali interpersonali e attitudine al lavoro di squadra;
- motivazione a intraprendere il percorso. Non è necessaria esperienza pregressa.
Sede di svolgimento: Certottica Scrl, con la possibilità di modalità online se previsto per specifiche attività.
Domanda di ammissione:
Le domande di ammissione alla selezione verranno compilate in occasione della selezione e dovranno essere corredate da:
- Fotocopia fronte retro della carta di identità,
- Curriculum Vitae,
- Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadino extra-comunitario),
- Autocertificazione attestante il titolo di studio.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
Modalità di selezione: Sono previsti colloqui individuali in presenza. Si darà precedenza a quelli che dimostreranno una predisposizione alle competenze previste, con l'obiettivo di creare un gruppo classe omogeneo e con un livello di preparazione coerente rispetto alle tematiche da affrontare. L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile. Certottica si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Indennità di partecipazione: La partecipazione è gratuita. Per i destinatari dell’iniziativa, è prevista un’indennità di tirocinio di €450,00/mese lordi riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni singolo mese e corrisposta entro il mese successivo al mese in cui è in corso l’attività di tirocinio. Non sono previste indennità per la parte di formazione e orientamento.
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
Per informazioni: Certottica Scrl – Tel. 0437 573157 – Mail formazione@certottica.it