Certottica è accreditato dalla Regione del Veneto per il Servizi al Lavoro (Codice Accreditamento: L078). Eroga un insieme di servizi pensati e offerti per favorire un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastare la disoccupazione. I servizi sono offerti a soggetti con difficoltà di inserimento lavorativo, giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati, lavoratori immigrati, lavoratori in stato di mobilità e cassa integrazione. I Servizi al Lavoro sono erogati attraverso Operatori del Mercato del Lavoro che operano stabilmente presso la propria sede e attraverso Operatori del Mercato del Lavoro esterni qualificati.
In attuazione del Programma Nazionale GOL, la Regione Veneto ha previsto un piano di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.
Il candidato verrà seguito secondo il seguente percorso:
- Una fase di orientamento che permetterà di comprendere quali sono le proprie attitudini e i propri desideri.
- Un percorso formativo che consentirà di acquisire le nuove competenze richieste dalle aziende.
- L’attivazione di un tirocinio presso una delle Imprese partner.
- L’accompagnamento alla ricerca di un lavoro.
Percorso 1 – Reinserimento occupazionale: prevede interventi di orientamento specialistico, intermediazione per l’accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Percorso 2 – Aggiornamento “Upskilling”: prevede interventi di orientamento specialistico, formazione “Upskilling” (breve/media durata), accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa è progettata da Certottica analizzando le competenze richieste sul territorio, raccogliendo i fabbisogni delle aziende.
Percorso 3 – Riqualificazione “Reskilling”: prevede interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione (di lunga durata), tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. L’offerta formativa è progettata da Certottica analizzando le competenze richieste sul territorio, raccogliendo i fabbisogni delle aziende, per garantire delle attività efficaci e di forte riqualificazione.
Percorso 4 – Lavoro e Inclusione: prevede interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro attraverso azioni sinergiche e multidisciplinari, modulate e personalizzate sulle necessità individuali, facendo tesoro dei risultati conseguiti dai progetti AICT – Azioni Integrate di Coesione Territoriale e dando continuità agli stessi.
Percorso 5 – Ricollocazione collettiva: prevede interventi volti a contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale.
- Disoccupati
- Percettori di Reddito di Cittadinanza
- Percettori di NASPI
- Lavoratori over 55
- Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi
- Giovani NEET che non studiano e non lavorano under 30
- Donne in condizioni di svantaggio
Contattando il centro per l’impiego della zona di residenza e selezionando Able come ente erogatore.
Sulla base del percorso assegnato selezionando tra gli interventi il più affine.
Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione siamo disponibili all’indirizzo e-mail formazione@ableeducation.it
OPERATORE DELLE LAVORAZIONI DI OCCHIALERIA (UPSKILLING) V.01
L’operatore delle lavorazioni di occhialeria si occupa della realizzazione delle lavorazioni sui diversi componenti del prodotto occhiale (lenti e struttura) mediante l’utilizzo di macchine utensili tradizionali e automatizzate. Rifinisce il prodotto assemblato e ne verifica la conformità, utilizzando apposite strumentazioni di misura. All’esito del percorso formativo, l’utente sarà in grado di: leggere e interpretare i documenti tecnici; identificare elementi e caratteristiche delle montature; individuare le caratteristiche dei materiali; assemblare l’occhiale e realizzare il finishing dello stesso.
60 ore totali.
INDENNITÀ: Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
OPERATORE DELLE LAVORAZIONI DI OCCHIALERIA (UPSKILLING) V.02
L’operatore delle lavorazioni di occhialeria si occupa della realizzazione delle lavorazioni sui diversi componenti del prodotto occhiale (lenti e struttura) mediante l’utilizzo di macchine utensili tradizionali e automatizzate. Rifinisce il prodotto assemblato e ne verifica la conformità, utilizzando apposite strumentazioni di misura. All’esito del percorso formativo, l’utente sarà in grado di: leggere e interpretare i documenti tecnici; allestire e predisporre i macchinari; eseguire le diverse lavorazioni e i trattamenti sulle lenti; effettuare il montaggio delle lenti sulle strutture degli occhiali.
60 ore totali.
INDENNITÀ: Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
PROTOTIPISTA DI OCCHIALERIA (UPSKILLING) V.01
Il Prototipista di occhialeria si occupa della realizzazione del prototipo delle diverse tipologie di occhiali, utilizzando ed assemblando i singoli componenti e/o usando la stampa 3D. Definisce il procedimento di lavorazione, individuando difettosità e criticità del processo di produzione e proponendo soluzioni ed alternative. Collabora con designer, progettisti e ruoli coinvolti nell’industrializzazione dell’occhiale. All’esito del percorso formativo, l’utente sarà in grado di: realizzare, assemblare e rifinire il prototipo; seguire il processo di produzione dell’articolo definito coerentemente con le specifiche progettuali; controllare la qualità del prototipo di occhiale realizzato e formalizzato secondo le procedure previste.
60 ore totali.
INDENNITÀ: Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
PROTOTIPISTA DI OCCHIALERIA (UPSKILLING) V.02
Il Prototipista di occhialeria si occupa della realizzazione del prototipo delle diverse tipologie di occhiali, utilizzando ed assemblando i singoli componenti e/o usando la stampa 3D. Definisce il procedimento di lavorazione, individuando difettosità e criticità del processo di produzione e proponendo soluzioni ed alternative. Collabora con designer, progettisti e ruoli coinvolti nell’industrializzazione dell’occhiale. All’esito del percorso formativo, l’utente sarà in grado di: Comprendere ed interpretare la documentazione ed il disegno tecnico CAD di un occhiale, individuando eventuali elementi di criticità; Individuare le caratteristiche costruttive, di qualità e funzionali attese per l’occhiale; Individuare e distinguere i diversi componenti l’occhiale; Tradurre dati/informazioni del modello in indicazioni per la realizzazione dell’occhiale; Riconoscere le proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche dei materiali che compongono l’occhiale.
60 ore totali.
INDENNITÀ: Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D (UPSKILLING)
Il Tecnico della progettazione e della stampa 3D si occupa della realizzazione, sotto forma di prototipo o di prodotto finito, di manufatti artigianali attraverso tecniche di modellazione tridimensionale e l’utilizzo di specifici software e dispositivi per la stampa 3D, individuando i materiali di produzione più opportuni e tenendo conto del contesto d’utilizzo. All’esito del percorso formativo, l’utente sarà in grado di realizzare e stampare un modello tridimensionale.
60 ore totali.
INDENNITÀ: Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO (UPSKILLING)
Il Tecnico della programmazione macchine a controllo numerico si occupa della programmazione di sistemi CNC e di sistemi automatizzati CAD-CAM, impostandone il ciclo di lavorazione. È inoltre in grado di intervenire con modifiche software a seguito di attività di monitoraggio e controllo delle fasi e del processo di lavorazione, qualora si verifichino scostamenti dagli standard di produzione previsti, al fine di implementare procedure di miglioramento continuo. All’esito del percorso formativo, l’utente sarà in grado di: leggere il disegno tecnico; programmare macchine a CNC e utilizzare i sistemi CAD/CAM.
60 ore totali.
INDENNITÀ: Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.